Teatrando

Laboratorio di teatro per ragazzi dagli 11 ai 18 anni 

Il progetto si propone di accompagnare i ragazzi in un percorso in cui il pensiero e la creatività si pongono a guida della scoperta di sé e delle relazioni con gli altri e con la società, sperimentando tramite il teatro e la musica tempi, ritmi e spazi relazionali e di condivisione.

L’adolescenza è un periodo in cui si fa sempre più viva la ricerca della propria identità, incontrandosi e scontrandosi con l’altro e la società al fine di comprendere i propri confini e trovare il proprio spazio e la strada per la propria realizzazione. La musica e il teatro aiutano i ragazzi in questa ricerca creando una cornice sicura in cui possano esperire se stessi in armonia con gli altri, con l’obiettivo di formare individui in grado di scegliere liberamente al di fuori dei condizionamenti sociali all’interno di uno spazio condiviso.

In un contesto di accoglienza e libertà, viene perciò creato uno spazio in cui i ragazzi possano esprimere se stessi al fine di esperire le infinite possibilità del loro potenziale creativo, nella convinzione che l’ascolto e l’esperienza nella relazione siano fattori di fondamentale importanza per la crescita emotiva e cognitiva individuale e di gruppo.

In particolare viene dato spazio alla creazione di un contesto che favorisca un ascolto e un linguaggio consapevole, nel rispetto di sé e degli altri.

Tutte le attività vengono perciò proposte nella consapevolezza che il teatro e la musica stimolino e sviluppino nei ragazzi l’apertura verso gli altri, il dialogo, la partecipazione al gruppo, il pensiero critico, l’attenzione e l’accoglienza, in un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

A tal scopo, vengono proposte attività basate su improvvisazioni e lavoro su testi, con l’intenzione di dare ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi nella relazione con gli altri all’interno di una cornice ampia e ben delineata dove tutto ciò che viene espresso può trovare il suo spazio ed essere approfondito, riconosciuto, valorizzato e condiviso.

Docenti: Elena Redaelli

LUNEDI’o GIOVEDI’ - ore 16.30/17.45 -  Il Drago che Nuota, Via de Andreis 9

Per info ed iscrizioni: telefonando ai numeri:

fisso 02.36753858 fino alle h 19

cell 339.1266160 - 320.0810129

scrivendoci una mail: ass.variazionisultema@gmail.com