Elena Redaelli

elena_curriculum Nata a Merate nel 1983, fin dalla più tenera età frequenta l’ambiente musicale dedicandosi allo studio della musica e della voce, al quale affianca presto lo studio del teatro e del movimento scenico. Studi in ambito universitario ed educativo la portano a lavorare anche nel sociale e nelle scuole, specializzandosi in laboratori e percorsi di teatro e musica per bambini e adolescenti.

Nel 2009 si laurea con lode in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’influenza del melodrama ottocentesco nel teatro musicale americano, ottenendo nel frattempo anche un diploma di specializzazione in musicoterapia.

Dal 2008 è responsabile del settore teatrale dell’associazione culturale Variazioni sul tema www.variazionisultema.it. Risale al 2010 il suo primo testo come autrice, La piramide rovesciata, basata sull’esperienza di Roberto Camerani, un ex deportato nei campi di concentramento, a cui seguono Il tempo delle stelle (2011) e Solo per oggi (2013), una commedia ispirata al Decalogo della Quotidianità di Papa Giovanni XIII.

Accanto al lavoro di autrice, collabora con numerose realtà ricoprendo diversi ruoli. Tra le sue più recenti ed importanti collaborazioni annovera la presenza in compagnia come attrice in Skenè Company (Rumori fuori scena, regia Claudia Negrin), e B&P production (Tello e il suo magico cappello, spettacolo per bambini di A. Pistacchia), come assistente alla regia al Teatro Filodrammatici (Terra Santa, regia di Corrado Accordino) e come collaboratrice con l’associazione Res Musica di Angelo Rusconi come responsabile della sezione Brianza per la costituzione del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia) all’interno del Festival Voces.

Nel settembre 2010 è intervenuta come relatrice al convegno musicologico internazionale From stage to screen, Musical Films in Europe and United States (1927-1961) e nell’ottobre del 2012 ha tenuto un intervento al convegno musicologico Il canto liturgico di tradizione orale.

Dal 2010 collabora con La scuola delle arti (c/o Teatro Binario7 – MB) come insegnante di teatro e canto per bambini e adolescenti e tiene laboratori di musica e teatro in diverse realtà della Lombardia. Nel 2012 conferisce il titolo di Master in PNL umanistica integrata e dal 2011 frequenta la scuola di Taiji di Patrick Kelly sotto la guida di Manuela Beillard.