Cantincoro Lab

Età consigliata: 6 – 10 anni.

I l progetto CantinCoro è un’occasione di imparare a “lavorare in squadra”! Le lezioni sono divise in due parti fondamentali: la lettura musicale e il canto corale. Cantare in un coro significa imparare ad avere un ruolo preciso nella squadra, conoscere bene il maestro e i compagni, sapere cosa si sta cantando ed esprimersi attraverso la musica e la voce. La lettura musicale, attraverso i fondamenti del metodo DALCON (ideato da Nicola Conci e Eleonora Dal Bosco), aiuta il canto, velocizza l’apprendimento e fornisce ai bambini solide basi per il loro futuro musicale. Il tutto in un’atmosfera di gioco, libera espressione e ascolto delle esigenze di ogni singolo bambino.

 Durante l’anno saranno presenti anche diversi musicisti che porteranno il loro strumento (violino, fisarmonica, contrabbasso, violoncello, pianoforte, chitarra,…), lo suoneranno per i bambini e lo mostreranno, facendolo conoscere e provare a tutti. Ciò aiuterà i bambini a scegliere se e quale percorso musicale intraprendere nel futuro.

Durante la seconda parte delle lezioni, è prevista un’attenta fase di riscaldamento vocale e corporeo, di studio della respirazione e dell’emissione, in un’atmosfera allegra, divertente e colorata, con giochi musicali di movimento e di creatività. Il coro è aperto a tutti. Verrà fatta una piccola audizione conoscitiva informale al primo incontro di inizio corso.

 

Docenti: Valentina Forloni

Per info ed iscrizioni:
telefonando ai numeri:  fisso 02.36753858 fino alle h 19
cell 339.1266160 – 320.0810129

scrivendoci una mail: ass.variazionisultema@gmail.com