L’Associazione

L’associazione culturale Variazioni sul tema nasce nel 2008 con l’obiettivo principale di creare e divulgare le più svariate forme d’arte – musica, poesia, disegno, fotografia, danza e teatro – in una veste nuova, per dare un importante contributo alla diffusione della cultura e degli spazi creativi come mezzi di formazione e valorizzazione del potenziale umano.
Da qui la scelta del nome “Variazioni sul tema”, laddove il nostro presupposto comune risiede nella convinzione che il linguaggio universale delle arti sia una delle forme di comunicazione tra le più autentiche, libere e apolitiche che esistano ad oggi e per questo debba essere valorizzato con attenzione ed innovazione, al passo coi tempi e con i continui mutamenti artistici e culturali, nonché sociali.
Negli anni, parallelamente all’attività di organizzazione di concerti e spettacoli teatrali, abbiamo avviato progetti in ambito sociale, educativo, scolastico e nell’ambito delle terapie espressive, sempre attraverso applicazioni alla musica e al teatro, con l’intento di scoprire e valorizzare l’intelligenza creativa ed emotiva di ogni persona. Ciò nella profonda convinzione dell’importanza dell’arte come strumento di conoscenza e cura di sé e come potente mezzo di cambiamento sociale e culturale, di interazione e relazione tra le persone, tra i popoli e tra le culture.

 visualizza i contatti

Variazioni sul Tema ha bisogno anche di te per continuare a crescere!

Se credi nei nostri progetti, se vuoi dare il tuo sostegno perché questi prendano vita, ti chiediamo di darci una mano. Come? Con un piccolo contributo: qualsiasi cifra per noi è preziosa e importante, non lo dimenticare!

Se vuoi sostenere Variazioni sul Tema e le sue iniziative, puoi effettuare un bonifico a:

Associazione Culturale Variazioni sul Tema

Codice IBAN: IT43G0521601630000000010407

Causale: donazione